Slider

Servizi

Ortodonzia

L’ortodonzia non si occupa solo dell’allineamento dei denti con finalità estetiche, ma il suo ruolo principale e primario è quello di ripristinare una giusta funzione dell’apparato stomatognatico.

L’ortodonzia nella fase in cui si occupa delle alterazioni miofunzionali può beneficiare della collaborazione di contestuali trattamenti logopedici e/o osteopatici.

Sono ormai accertate le correlazioni che esistono tra sviluppo delle ossa mascellari, l’ allineamento dentale, le funzioni della muscolatura periorale e  della lingua, con la postura la funzione ed il movimento di altri distretti.

La prima fase

L’ortodonzia intercettiva o miofunzionale interviene nella fase di dentatura mista ( presenza di denti decidui e permanenti tra i 5 ed i 9 anni) e si occupa proprio di interferire con quelle forze muscolari, in particolare la lingua, che possono condizionare in maniera sfavorevole lo sviluppo armonico delle ossa mascellari.

Questo può essere fatto con l’utilizzo di apparecchi ortodontici mobili detti ” funzionali” e attraverso esercizi di rieducazione dei movimenti della lingua e della muscolatura periorale.

In questa fase è quindi importante la collaborazione con gli altri specialisti ( logopedista e osteopata). Questi diversi approcci si completano a vicenda e permettono la correzione delle alterazioni funzionali in maniera completa e definitiva.

La seconda fase

L’ortodonzia successivamente, una volta completata la permuta o meglio nella fase ultima della permuta dentaria, si interessa dell’allineamento dentale utilizzando apparecchiature di tipo fisso (brackets) che possono essere di varie tipologie e la durata del trattamento può variare da caso a caso. E’ ovvio che il trattamento intercettivo facilita notevolmente questa fase in quanto predispone al corretto rapporto delle arcate dentarie, alle creazione degli spazi sufficienti per l’ allineamento dentale ed elimina le interferenze muscolari che possono ostacolare il trattamento o predisporlo ad una recidiva.

Per questo motivo è importante effettuare precocemente una visita ortodontica, per “intercettare” qualsiasi problema a carico dell’apparato stomatognatico. La visita ortodontica o “check-up ortodontico” consiste di diversi passaggi.

Per ottenere uno studio il più preciso possibile e finalizzato ad un piano di cura corretto è indispensabile una DIAGNOSI corretta, e per fare ciò sono indispensabili una valutazione radiologica accurata ed un esame cafalometrico preciso per conoscere le curve di crescita del paziente.

Video Correlati

ALLINEATORI TRASPARENTI

Gli allineatori quasi invisibili offrono un metodo innovativo per correggere l’affollamento dentale e la maggior parte delle malocclusioni.

Questa metodica ortodontiche sfrutta l’azione di una serie di mascherine trasparenti realizzate su misura in modo da offrire al paziente il massimo comfort. Devono essere sostituite ogni 7/10 giorni e progressivamente realizzano spostamenti dentali stabiliti sulla base di una programmazione digitale di trattamento da noi eseguito all’inizio della cura. 

La stadiazione dei movimenti dentali viene definita utilizzando software di progettazione virtuale applicando precisi protocolli. 

Gli allineatori sono trasparenti e relativamente invisibili: ad una distanza superiore ai 50 cm è difficile poter percepire la presenza dell’ apparecchio ortodontico. Sono costruiti su precise scansioni digitali dei denti del paziente, per cui sono aderenti alle arcate dentali e comodi per gengive, labbra e lingua.

È necessaria, al fine del successo della terapia, un’attenta collaborazione da parte del Paziente. Gli allineatori, infatti, vanno indossati almeno 22 ore al giorno, ossia si rimuovono solo per mangiare ed effettuare le manovre di igiene orale.

Una valutazione specialistica ortodontica può definire se questo è il tipo di trattamento di elezione per il suo caso.

Video Correlati